Condizionatori e rischi per la salute

La tematica condizionatori e rischi per la salute va tenuta sotto osservazione, in modo da evitare tutta una serie di errori che minino la salubrità dell’aria. Ad esempio, l’accensione massima dell’impianto di condizionamento di casa, per rinfrescare le stanze, può essere considerato un atto pericoloso per la salute, in quanto se i filtri non sono stati puliti con appositi detergenti certificati, batteri, acari, pollini, microparticelle di povere, germi, agenti patogeni ed allergeni accumulatisi in fase di non utilizzo dell’elettrodomestico, possono diffondersi nell’aria ed entrare in polmoni e trachea.

pulizia condizionatori firenze
pulizia filtro condizionatore firenze

Le conseguenze, specie per bambini, anziani e persone che soffrono di problemi respiratori, possono essere davvero pericoloso.
Per evitare che i condizionatori presentino rischi per la salute, vi segnaliamo alcuni accorgimenti assai utili.
La temperatura ambientale deve essere costante, meglio se tra i 19 ed i 21 gradi. E’ bene prestare attenzione al fatto che il gradiente di umidità oscilli attorno al 50% e che la temperatura ambientale non superi di oltre 7 gradi quella esterna.

LEGGI ANCHE COME PULIRE IL FILTRO DEL CONDIZIONATORE

Mai accendere la ventola filtrante quando si cucina.
Mai utilizzare insetticidi.
Naturalmente mai fumare in casa.
Areare i locali con una certa frequenza.
Altro aspetto, forse il più importante in rapporto al binomio condizionatori e rischi per la salute, è la pulizia dei filtri.

Va fatta in maniera meticolosa, specie con l’arrivo dell’estate, quando l’elettrodomestico è rimasto inattivo nei mesi invernali. Pulisci bene i filtri con detergente certificato o con una soluzione di acqua e aceto. Le impurità verranno rimosse e la macchina non sarà rumorosa, per via dell’intasamento dei filtri, dovuto alla sporcizia. Su questo aspetto, consigliamo di rivolgersi sempre ad uno specialista che, di pari passo, proponga il trattamento antilegionella. In quanto addetti ai lavori, sappiamo cosa fare. Contattaci al numero in sovraimpressione per ulteriori informazioni.

 
Precedente Come pulire il filtro del condizionatore Successivo Condizionatori a risparmio energetico marche e modelli